La migliore selezione per le tue vacanze nelle più belle località del Salento
Roca Vecchia o Rocavecchia è una località costiera del Salento, una delle più suggestive marine di Melendugno, in provincia di Lecce. Si affaccia sul Mare Adriatico e si trova tra San Foca e Torre dell’Orso.
Oltre a San Foca e Torre dell’Orso, anche Roca Vecchia affascina e richiama numerosi turisti. Qui paesaggio e storia divengono una cosa unica.
Roca Vecchia, come tutte le località del Salento, gode di acque limpide e cristalline e di un mare sempre calmo. La zona è caratterizzata da scogliera bassa con invitanti calette di sabbia servite da fornitissimi stabilimenti balneari come il Lido Kum e il Lido Rokamel.
A incantare residenti e turisti, per la sua particolarità, per la sua storia, ma anche perché “trampolino” di adrenalinici tuffi, è la famosa “Grotta della Poesia”. Si tratta di una grotta carsica, tra le dieci grotte naturali più belle al mondo, cui sono crollati i tetti e nella quale l’acqua del mare giunge attraverso un canale percorribile a nuoto o con una piccola imbarcazione. La leggenda narra che, in questo luogo, amava immergersi una bellissima principessa, musa ispiratrice per diversi poeti che andavano a cercarla tra le cristalline acque della grotta
Lungo la strada che collega Torre dell’Orso a Melendugno sorge il vecchio villaggio disabitato di Roca Nuova, dove è presente una masseria fortificata attualmente in restauro. Questo borgo è sorto intorno al 1480, quando la popolazione di Roca Vecchia fu messa in fuga dalle incursioni turche.
Oltre ad essere un centro di forte richiamo turistico durante l’estate, Roca Vecchia, è sede di importanti scavi archeologici. In questa splendida cittadina si possono osservare ipogei, cripte e resti di struttura di varie epoche a partire dall’età del Bronzo, come rilevato dagli scavi effettuati che hanno evidenziato un imponente sistema di fortificazioni risalente al XV-XI secolo a.C. Punti di interesse sono anche la Torre di avvistamento cinquecentesca denominata la Torre di Roca Vecchia o di Moradico, le rovine del Castello a picco sul mare e il Santuario della Madonna di Roca del XVII sec.